Connessione assente? Ecco come riavviare il router
Spesso, quando navighiamo con i nostri smartphone, tablet o pc, capita di essere connessi al Wi-Fi ma non si riesce a caricare alcuna pagina internet.
Quando accade ciò non è sempre colpa della linea internet, ma a volte è semplicemente il router, che per svariati motivi tecnici, non riceve dati Internet.
Problema di linea Internet o di router?
Riconoscere la problematica è semplice. Capirai che è il router a dare problemi quando su di esso vedrai tutte le linee del segnale Wi-Fi piene ma i tuoi dispositivi continuano a non navigare. Ciò sta a significare che la connessione WI-FI è presente ma il router non riesce a navigare sulla rete dell’operatore. In tal caso bisogna riavviare il router.
Come riavviare un Modem/Router
Il riavvio del router serve a far si che si riconnetta nuovamente alla rete Internet dell’operatore. Normalmente ogni dispositivo è fornito di un tasto apposito.
Se con questa manovra non si dovessero riscontrare risultati positivi, la prossima operazione che devi effettuare è quella di scollegare l’alimentazione del modem/router per 10/15 secondi e successivamente ricollegarla per far riavviare l’apparecchio.
Dopo aver riavviato il router, assicurati che il tuo dispositivo (pc, smartphone, ecc..) stia cercando di connettersi alla tua rete Wi-Fi e non a quelle che trova intorno alla tua abitazione o ufficio.
Wi-Fi assente: altre cause di mancata connessione
Il tecnico quando viene a fare il sopralluogo, deve vedere se i muri nella tua abitazione sono molto spessi o se la casa è posta su più piani. Spesso la mancanza di segnale è dovuta a questo.
Ti consiglierà di posizionare il router più centrale possibile all’abitazione o aggiungerne un secondo, se la casa ha più piani, per coprire tutta la zona con il segnale Wi-Fi.
Sconsigliamo l’utilizzo di Wi-Fi extender in quanto non sono una soluzione ottimale.
Ogni apparecchio che si collega alla rete, possiede un suo indirizzo MAC.
Nel router sono presenti dei filtri MAC, che potrebbero impedire l’accesso alla rete per alcuni dispositivi.
Entrando nel pannello di configurazione del router, nella sezione dedicata ai filtri MAC, potrai vedere quali dispositivi sono abilitati a connettersi, quali no e quali eventualmente bloccare.
Se non riesci a connetterti al Wi-Fi con il tuo dispositivo, controlla se il tuo router ha bloccato la connessione verso di esso tramite filtro MAC. In tal caso, disattivalo.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Lo staff Valcom Calabria risponderà a tutte le tue domande.