Differenza tra Router Access Point e Modem
Solitamente, quando si parla di Router Access Point e Modem, le persone non del settore, pensano sia lo stesso strumento con stesse funzioni.
Le differenze tra Router Access Point e Modem sono sostanziali. Parliamo di due apparecchi completamente diversi tra loro ed ognuno di esso è impiegato per un’azione differente fonte dell’articolo.
Cos’è un Router Access Point
Il Router Access Point gestisce protocolli per creare una rete informatica facendo connettere più dispositivi e facendoli comunicare correttamente fra di loro. E’ un apparecchio con delle porte Ethernet e possibiltà di connettersi al Wi-Fi. Consente di condividere la connessione wi-fi con più apparecchi connessi (smartphone, computer, ecc.).
Cos’è un Modem
Il Modem è un apparecchio di rete che sfrutta la linea telefonica analogica. Trasporta i dati e le informazioni tramite i cavi telefonici. E’ considerato un “traduttore simultaneo”. Il modem svolge due azioni:
- Prende i segnali elettromagnetici dei cavi del telefono e li traduce in dati digitali adatti ai dispositivi tecnologici che utilizziamo (pc, smartphone, ecc.)
- Prende i dati in uscita dai dispositivi , li interpreta e li trasforma in “pacchetti” da far viaggiare sulla linea telefonica.
In parole semplici, il Modem scambia dati tra vari dispositivi che sono presenti sulla linea informatica.
Differenze tra Router e Modem
Se necessiti di connetterti ad Internet attraverso segnale telefonico, devi avere un Modem, altrimenti i dati in uscita dal PC non verrebbero tradotti in segnale elettromagnetico, eseguendo tutte le azioni elencate prima.
Il router serve per creare e gestire sottoreti, per facilitare la condivisione di dati e permettere di utilizzare la stessa connessione Internet a più dispositivi contemporaneamente.
Ricorda che per usufruire della nostra connessione Internet, si deve utilizzare il Router Access Point e non il Modem.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.