Wi-Fi 6: tutto ciò che c’è da sapere
Con l’avanzare delle tecnologie, è stata introdotta una novità: Wi-Fi 6.
Questa tecnologia è stata introdotta dall’IEEE (L’Institute of Electrical and Electronic Engineers), per rivoluzionare il settore della connettività senza fili domestica.
Naturalmente, il vero nome del Wi-Fi 6, cosi come del Wi-Fi 5 o Wi-Fi 4, non sono questi. Ma l’IEEE ha deciso di cambiarli per fare in modo che gli utenti possano riconoscerlo subito e capire la velocità di connessione dei propri device.
Wi-Fi 6
Tra il Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 le differenze sono notevoli. Differenze a livello tecnologico tecnico e che andranno a migliorare le prestazioni della rete e dei dispositivi connessi ad essa.
La velocità di connessione sarà più alta ed i consumi energetici minori. Di conseguenza, la durata della batteria dei dispostivi che si collegano in Wi-Fi sarà maggiore.
Ecco i vantaggi del Wi-Fi 6:
- Maggiore velocità di connessione;
- Consumi energetici minori;
- Performance elevate nelle aree affollate.
Il Wi-Fi 6 (802.11 ax) è del 40% più veloce rispetto al Wi-Fi 5.
I dati verranno trasferiti dal router ai dispositivi ad una velocità di 2 gigabit (250 megabyte al secondo). Questo si ottiene grazie ad una codifica differente dei pacchetti dati che occuperanno al meglio la banda e facendone transitare il più possibile onde evitare che, se connessi più dispositivi allo stesso router, navighino tutti fluidamente senza problemi o rallentamenti, a differenza di come accadeva con le tecnologie precedenti.
E’ stato creato anche un nuovo algoritmo Target Wake Time per il Wi-Fi 6, che riduce i consumi energetici impiegati per il trasferimento di dati.
Il chip Wi-Fi si accenderà solo nel momento in cui viene rilevata “l’intenzione” del dispositivo di connettersi alla rete wireless. Così verranno ridotti i consumi.
Come funziona il Wi-Fi 6
Il Wi-fi 6, rispetto alle versioni precedenti, gestisce al meglio la banda impiegata dalle reti Wi-Fi.
La banda di comunicazione dati è divisa in più sottocanali a differenza delle altre tecnologie.
Ogni canale sarà assegnato ad un singolo dispositivo per non creare affollamenti, rallentamenti o interferenze.
Le antenne MIMO (Multiple-in Multiple-out), adesso riusciranno a gestire più flussi di dati in entrata e uscita contemporaneamente.
Dispositivi Wi-Fi 6
I dispositivi compatibili con il Wi-Fi 6 devono essere muniti di certificazione. Cosi come router ed altri device. Potrai capirlo in quanto su ogni confezione del dispositivo è presente il logo Wi-fi 6 Certified o Wi-Fi 6.
Le loro caratteristiche andranno sempre di più a migliorare e verrà ampliata la gamma di prodotti e produttori.
Wi-Fi 6e
Wi-Fi 6e è una tecnologia più avanzata del Wi-Fi 6. Prevede una frequenza più elevata rispetto a quelle utilizzate dai router che abbiamo in casa.
Sono presenti altri 14 canali radio da 80 MHz ciascuno e altri 7 da 160 MHz nella banda dei 6 Gigahertz.
Ancora, pero, il Wi-Fi 6e non viene utilizzato perché la banda da 6 Gigahertz non può essere utilizzato in quanto non ha ancora la licenza.
Vuoi saperne di più sul Wi-Fi 6? Contattaci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.
Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.